• Facebook App Icon

© 2016 by Silvia Menicagli

 Il PROGETTO 

 120 soci 

 8.000 iscritti su FB 

 20.000 all'apertura 

 Sostienici anche tu! 

IL PROGETTO

L'Associazione culturale O.N.L.U.S. "Terme del Corallo", nasce nel luglio 2013. Ha sede in Pazza Attias, 37 al sesto piano a Livorno.

Fa parte delle Associazioni Riconosciute alla quale è stato attribuito il cod.fisc. 92119020490.

Lo scopo dell'Associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione delle Terme del Corallo e del territorio livornese, dal punto di vista storico e culturale.

L'azione di sollecitazione dell'attenzione su questo monumento abbandonato da decenni da parte di Silvia Menicagli nei confronti delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo, con articoli libri e tavole rotonde ha portato recentemente a dei risultati. Il Comune di Livorno, divenuto proprietario delle Terme nel 2009, ha pianificato interventi di recupero preliminari e ha nel giugno 2013 aperto al pubblico il restaurato "Parco delle Terme". Nel maggio 2014 si sono svolti i lavori per il rifacimento del tetto della sala della mescita. Nel mese di maggio del 2016, tre convenzioni con il Comune di Livorno ci hanno consentito di pulire dai rovi e dalle immondizie il monumento e aprirlo alla città con la festa di suoni, luci ed acque.

E' da questo iniziale e piccolo riappropriamento di una parte di un bene prezioso qual'è lo stabilimento "Acque della Salute" che vogliamo partire.

Dopo la creazione su Facebook del gruppo "salviamo le terme del corallo" che ad oggi conta più di 8.000 iscritti, e dopo la creazione della Associazione riconosciuta, il nostro intento è organizzare eventi musicali, incontri letterari, mostre,  pubblicazioni e quant'altro per raccogliere fondi utili per gli interventi di restauro dei padiglioni dello stabilimento termale. Per ridare alla città il suo monumento.

COMPOSIZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente Silvia Menicagli

Vicepresidente Marco Bertagni

Segretario Jacopo Simonetti

Consigliere Maria Gabriella Berti

Consigliere Vanda Pampana

Consigliere Michele Bertagni

Consigliere Rita Mencacci

Comunucazione Irene Carlotta Cicora

COMITATO SCIENTIFICO:

Architetto Riccardo Lorenzi

Architetto Ivano Falchini

Geologo Stefano Lorenzini

Storico Stefano Ceccarini

Fotografo Claudio Tedeschi

SOCI ONORARI:

Comandante Gregorio de Falco

Giornalista, Scrittrice Eva Giovannini

Fotografo Guido Harari

Attore Emanuele Barresi

Artista Dario Ballantini

L'Associazione è di collegamento con l'amministrazione comunale proprietaria della struttura, per la richiesta di visite e accessi.

Si sono rivolti a noi: compagnie teatrali, fotografi, giornalisti, associazioni di giochi di ruolo e molti studenti universitari.

L'associazione dal 2017 è sede di formazione per tirocini curricolari con il dipartimento di "Civiltà e Forme del Sapere" dell'Università di Pisa.

Gli ospiti, al termine dei loro lavori ci hanno donato il loro operato che a sua volta l'Associazione mette a disposizione come materiale di studio per gli utenti successivi.

Una catena di conoscenze che va via via crescendo, grazie al contributo di chi ama l'arte, la cultura ed ha voglia di non vedere perduto tutto ciò.

Grazie a tutti voi!

Iscriviti agli Aggiornamenti

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now