Chi siamo

L'Associazione culturale O.N.L.U.S. "Terme del Corallo", nasce nel luglio 2013. Ha sede a Livorno.

Fa parte delle Associazioni che possono ricevere il 5 per mille ed alla quale è stato attribuito il cod.fisc. 92119020490.

A marzo l'associazione farà l'adeguamento dello statuto per l'istituendo Registro Unico del Terzo Settore che sancirà la cessazione dei registri onlus, diventando così ODV Ente del Terzo Settore.

Lo scopo dell'Associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione delle Terme del Corallo e del territorio livornese, dal punto di vista storico e culturale.

L'azione di sollecitazione dell'attenzione su questo monumento abbandonato da decenni da parte di Silvia Menicagli nei confronti delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo, con articoli libri e tavole rotonde ha portato recentemente a dei risultati. Il Comune di Livorno, divenuto proprietario delle Terme nel 2009, ha pianificato interventi di recupero preliminari e ha nel giugno 2013 aperto al pubblico il restaurato "Parco delle Terme". Nel maggio 2014 si sono svolti i lavori per il rifacimento del tetto della sala della mescita. Nel mese di maggio del 2016, tre convenzioni con il Comune di Livorno hanno consentito di pulire dai rovi e dalle immondizie il monumento e aprirlo alla città con la festa di suoni, luci ed acque. Ha in essere la convenzione col dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università degli Studi di Pisa come tutor aziendale per i tirocini curricolari. Nel dicembre 2018 l'Associazione ha sottoscritto il patto di collaborazione per i beni comuni condivisi con il Comune di Livorno e gestisce in sussidiarietà il bene per scopi di studio, conosciti e di raccolta fondi per il recupero. 

E' quindi da questo iniziale riappropriarsi di un bene prezioso della città qual'è lo stabilimento "Acque della Salute" che vogliamo proseguire insieme a voi nelle finalità tese al loro recupero e riuso per ridare alla città il suo monumento.

volto1.JPG
part terme3.jpg

foto di Laura Cosmi

part terme4.jpg
volto3.JPG

foto di Laura Cosmi

Grazie