Chi siamo

L'Associazione culturale O.N.L.U.S. "Terme del Corallo", nasce nel luglio 2013. Ha sede a Livorno.

Fa parte delle Associazioni che possono ricevere il 5 per mille ed alla quale è stato attribuito il cod.fisc. 92119020490.

L'associazione ha adeguato e registrato il proprio statuto per l'istituendo Registro Unico del Terzo Settore che sancirà la cessazione dei registri onlus, divenendo così ODV Ente del Terzo Settore.

Lo scopo dell'Associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione delle Terme del Corallo e del territorio livornese, dal punto di vista storico e culturale.

L'azione di sollecitazione dell'attenzione su questo monumento abbandonato da decenni da parte di Silvia Menicagli nei confronti delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo, con articoli libri e tavole rotonde ha portato recentemente a dei risultati. Il Comune di Livorno, divenuto proprietario delle Terme nel 2009, ha pianificato interventi di recupero preliminari e ha nel giugno 2013 aperto al pubblico il restaurato "Parco delle Terme". Nel maggio 2014 si sono svolti i lavori per il rifacimento del tetto della sala della mescita. Nel mese di maggio del 2016, tre convenzioni con il Comune di Livorno hanno consentito di pulire dai rovi e dalle immondizie il monumento e aprirlo alla città con la festa di suoni, luci ed acque. Ha in essere la convenzione col dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università degli Studi di Pisa come tutor aziendale per i tirocini curricolari. Nel dicembre 2018 l'Associazione ha sottoscritto il patto di collaborazione per i beni comuni condivisi con il Comune di Livorno e gestisce in sussidiarietà il bene per scopi di studio, valorizzazione e di raccolta fondi per il recupero. 

E' quindi da questo iniziale riappropriarsi per la collettività di un bene prezioso della città qual'è lo stabilimento "Acque della Salute" che vogliamo proseguire insieme nelle finalità tese al loro recupero e riuso per ridare alla città il suo monumento.

volto1.JPG
part terme3.jpg

foto di Laura Cosmi

part terme4.jpg
volto3.JPG

foto di Laura Cosmi

Grazie